Castello Tafuri

La storia del castello Tafuri inizia nel 1933, quando il marchese Bruno di Belmonte, affascinato dal panorama del territorio

Castello Tafuri

La storia del Castello Tafuri inizia nel 1933, quando il marchese Bruno di Belmonte, affascinato dal panorama del territorio

che allora era sotto la provincia di Pachino, volle costruire un edificio maestoso, che fosse all’altezza delle meraviglie naturali del territorio.

L’opera, progettata dall’architetto Crotti di Firenze, in completo stile Liberty, fu realizzata con il solo materiale della cava di pietra dell’Isola delle Correnti e fu portata a termine nel 1935.

Il castello, che si erge proprio accanto a quella che fu la Tonnara di Portopalo,
non venne mai abitato dalla famiglia Belmonte, in quanto questa abitazione era stata progettata come residenza estiva.

Negli anni ’60 la famiglia Bruno di Belmonte passo la proprietà del castello a Gaetano Tafuri di Pachino. Divenne quindi un locale per serate da ballo fino a metà degli anni ’90 quando fu trasformato in un prestigioso hotel da un imprenditore di Siracusa.

Negli anni successivi fu purtroppo abbandonato senza alcuna destinazione d’uso.
Il progetto di riqualificazione partito nel 2015, ha ridato splendore a questa magnifica opera. Oggi è un luxury Resort sul mare!

Castello Tafuri

Il Castello Tafuri, databile al 1935, è situato su un costone roccioso sul litorale sud-orientale della Sicilia, davanti all’isola di Capo Passero (SR); si staglia su un mare azzurro e cristallino ed è da molti anni, il simbolo di questo piccolo centro di pescatori, oggi meta di turisti e surfisti.La storia del castello è stata ricostruita per buona parte.

Il committente Franzo Bruno di Belmonte affida la realizzazione di una villa in forma di castello all’architetto fiorentino Crott. Severino Crott (Castiglion Fiorentino, 1886-1972), noto per numerosi ampliamenti in stile di edifici religiosi in Toscana, opera per la prima ed unica volta in Sicilia proprio sul Castello.

Redige il progetto nel 1933 e nel 1935 vengono iniziati i lavori. Non si conosce con precisione quando verranno sospesi, per probabili problemi economici. Di certo il castello rimarrà incompleto fino al 1957, quando verrà acquistato dalla famiglia Tafuri.

Sarà completato e trasformato in struttura alberghiera sin dal 1964.

Verrà ampliato nel 1971-72.

 Nel 1986 verrà dato in affitto a terzi che lo deterranno fino al 1998, anno della chiusura definitiva. 

Tours
Avventure che si trasformeranno in piacevoli ricordi...
Pronti per soddisfare ogni vostra esigenza...
in base le vostre esigenze
Un'intera giornata a scoprire i posti più incantevoli...
Aperitivo in uno degli angoli più belli ed incantevoli...
Una giornata di pesca indimenticabile...
Meravigliose avventure...